Corsi

Corso di Astrologia Psicologica

Putucusi-Yanantin

DOCENTE: MARIA MAZZI

Il corso si presenta come un vero e proprio viaggio alla scoperta di se stessi attraverso il codice dell’astrologia e nello specifico dell’astrologia psicologica.
In esso il linguaggio dell’astrologia si unisce al linguaggio della psicologia per offrire un’interpretazione del tema natale, il grafico del cielo al momento della nascita, inteso come mappa della psiche.
È obiettivo del corso fornire una solida conoscenza dei principi su cui si fonda l’astrologia psicologica e di rendere i partecipanti in grado di approcciare l’interpretazione di un tema natale autonomamente.

I partecipanti verranno accompagnati passo dopo passo nella conoscenza di tutti gli elementi che compongono il codice astrologico. La teoria sarà costantemente unita alla pratica interpretativa in maniera da poter assimilare i contenuti appresi attraverso l’esperienza concreta.
Si lavorerà sul proprio tema natale ma anche su quello dei compagni di corso e su casi di studio specifici; verrano assegnati degli esercizi fra un incontro e l’altro per sostenere l’assimilazione dei contenuti.

Il lavoro sul proprio tema natale è un lavoro imprescindibile quando si inizia a studiare astrologia. E’ attraverso lo studio del grafico del proprio cielo che si ha la possibilità di iniziare a comprendere ciò che l’astrologia come codice di comprensione dell’umano può offrirci. Dell’astrologia bisogna fare esperienza. Non è ‘fede’ ciò che l’astrologia richiede, bensì sperimentazione, ascolto, applicazione, verifica di come questa conoscenza sappia illuminare la comprensione di noi stessi e del nostro vissuto.
È richiesta apertura e disponibilità ad accogliere questo processo di ‘riconoscimento’ di sé.

Forniti gli strumenti base per l’interpretazione del cielo di nascita, la seconda parte del corso di concentrerà sull’offrire quelle conoscenze che permettono di analizzare lo sviluppo del tema natale nel tempo.
Il tema natale è la mappa di un potenziale che dalla nascita va poco a poco manifestandosi nell’arco del tempo. Il transito dei pianeti diventa quindi una sorta di orologio che permette di individuare il timing, il ritmo con il quale le varie fasi del nostro individuale percorso evolutivo vanno presentandosi.
Questa preziosa conoscenza permette di illuminare le crisi che si accompagnano al nostro processo di maturazione e di comprendere ciò che il nostro sé profondo di volta in volta ci chiede di integrare per diventare sempre più noi stessi e per realizzare quella ‘missione’ che ciascuno porta in sé dalla nascita.

Un’attenzione particolare verrà rivolta alla comprensione della qualità del tempo che stiamo collettivamente vivendo. Ogni momento nel tempo ha una sua qualità specifica che ciascuno di noi assimila individualmente, ma che definisce anche le prove che affrontiamo collettivamente come umanità in evoluzione e che si rispecchiano negli eventi che distiguono ogni epoca storica.
Questo tempo complesso che stiamo vivendo richiede la nostra partecipazione consapevole alla risoluzione delle numerose problematiche che affliggono il nostro vivere insieme sul pianeta Terra e ciò che questo studio stimola è la partecipazione a diventare co-creatori attivi e consapevoli di questa realtà.

Il corso è rivolto a chi voglia approfondire le proprie conoscenze astrologiche in prospettiva psicologica così come a chiunque desideri approcciare la materia senza nessuna conoscenza preliminare.

Il corso è sostenuto da materiale audio-visivo.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Al termine del corso l’allievo riceverà l’attestato di partecipazione.
Il corso è accreditato da S.I.A.F., Società Italiana Armonizzatori Familiari e ad esso sono assegnati ECP, crediti di Educazione Continua Professionale, validi per i professionisti iscritti nei registri di Counselor, Counselor Olistico, Operatore Olistico, Armonizzatore Famigliare.


PROGRAMMA DEL CORSO

IL TEMA NATALE
Introduzione al linguaggio simbolico dell’astrologia psicologica.
Introduzione alla struttura di un tema di nascita.
Il sistema solare: il significato dei pianeti in una prospettiva astrologica, mitologica e psicologica. Pianeti personali, sociali e collettivi.
I 12 segni dello zodiaco in una prospettiva astrologica, mitologica e psicologica.
Polarità, modalità, elementi. Il significato dei pianeti nei segni.
Le 12 case come aree di esperienza.
Il significato dei pianeti nelle case.
Geometria e simbolismo numerico in astrologia. Aspetti e configurazioni. Il dialogo fra i pianeti.
Interpretazione di tutti gli elementi costitutivi di un tema natale nella loro interazione.

L’EVOLUZIONE DEL TEMA NATALE NEL TEMPO
Il tema natale in divenire: transiti, progressioni, direzioni.
Cosa sono e come si utilizzano nell’individuare le fasi di sviluppo di un tema natale.
Moto diretto e moto retrogrado dei pianeti e relativo significato.
Le sfide generate dal transito dei pianeti esterni a livello individuale e collettivo.
Ciclo combinato dei pianeti.

L’ASTROLOGIA DELLA RELAZIONE
Sinastria e tema composito.


PER INFORMAZIONI: 
E-mail: mariamazzi@gmail.com
Cellulare: 340 3002154